I
rapporti commerciali tra Italia ed Emirati Arabi Uniti sono improntati ad una
crescita continua, segno che i due paesi hanno relazioni molto solide,
caratterizzate soprattutto dal forte appeal dei prodotti del Made in Italy da
parte degli Emirati che, nonostante la crisi internazionale e il calo del
prezzo del petrolio, restano un'economia forte ed in crescita.
L'Italia
ha una leadership incontrastata nell'esportazione di prodotti ad alto valore
aggiunto con prospettive molto interessanti per il settore agroalimentare e dei
macchinari.
La
straordinaria multietnicità della popolazione emiratina e l'elevato flusso di
visitatori internazionali, favorito anche dalle mega infrastrutture
aeroportuali, rendono gli Emirati una vetrina straordinaria per le produzioni
Made in Italy che nascono con una precisa vocazione al commercio
internazionale.
Questo
volume testimonia l'impegno che la Fondazione Nazionale dei Commercialisti
intende dedicare al tema dell'internazionalizzazione della professione, un tema
chiave per lo sviluppo futuro della categoria e per la crescita dell'Italia nel
mondo.
L'augurio è che possa
favorire una sempre maggiore proiezione internazionale dei Commercialisti
italiani, soprattutto verso gli Emirati Arabi Uniti che si candidano a
diventare a pieno titolo la porta mediorentale delle nostre migliori produzioni
e delle nostre eccellenze.