di Giovanni Castellani.
Il 4° Congresso Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili si è tenuto a Milano nei giorni 15 e 16 ottobre. La manifestazione è stata un successo di partecipazione sia di colleghi da tutta Italia, sia di illustri e qualificati esponenti del Governo e del Parlamento.
Il titolo “Semplificare per crescere. I commercialisti, energia per lo sviluppo” è stato ampiamente declinato nei lavori congressuali, oltre che nella relazione del Presidente Gerardo Longobardi, il quale ha detto a chiare lettere che il tema della semplificazione è molto trattato ma non è mai stato risolto, precisando tuttavia che i commercialisti italiani non chiedono di banalizzare ciò che è complesso, ma di dare certezza al diritto e scrivere regole chiare e comprensibili.
La Fondazione Nazionale dei Commercialisti è stata parte attiva nella formazione dei contenuti scientifici dei vari workshop e delle proposte della categoria che ne sono scaturite.
Di seguito vi diamo riscontro, con articoli tecnici, delle varie sessioni a cui i nostri ricercatori hanno contribuito e/o assistito.