Roma, 26 giugno 2015.
di Giulia Caminiti.
Nell'ambito del FORUM PA 2015 la Regione Calabria ha organizzato un seminario al quale ha partecipato la FNC. Si è analizzato il contesto amministrativo di assegnazione delle risorse comunitarie, partendo dai destinatari dei fondi fino alla erogazione e rendicontazione dei finanziamenti, osservando non solo il punto di vista dell’Amministrazione ma anche quello dei beneficiari, cogliendo le testimonianze dei commercialisti.
Obiettivo del confronto è stato quello di individuare i “colli di bottiglia” all’interno del processo, al fine di comprendere le principali cause di rallentamenti ed inefficienze e di studiare strumenti atti a superarli.
Il contributo dei commercialisti, che affiancano piccole e medie imprese nelle fasi di progettazione, domanda e rendicontazione dei finanziamenti ottenuti, è stato utile per l'analisi il contesto, offrendo alla PA un punto di vista privilegiato, avendo ben chiara la prospettiva del privato che affronta difficoltà non sempre note e non sempre evidenti all’Amministrazione bandisce ed eroga le risorse.
Il seminario è stato l'occasione per stabilire l'inizio di una collaborazione tra Regione Calabria - Dipartimento Programmazione Comunitaria - e FNC.
Tra gli stessi si è stabilito di lavorare in sinergia sia sul controllo dei progetti comunitari che nella fase di programmazione, analizzando le irregolarità riscontrate nella programmazione 2007/2013 ed apportando i giusti correttivi.