di Pasquale Saggese.
Si è tenuto lo scorso 29 aprile il convegno “La riscossione. Legittime opportunità” organizzato in collaborazione tra Equitalia, Consiglio Nazionale dei Commercialisti e Fondazione Nazionale dei Commercialisti.
Hanno introdotto i lavori del convegno il Presidente di Equitalia, Vincenzo Busa, e il Presidente del Consiglio Nazionale dei Commercialisti, Gerardo Longobardi, i quali hanno affrontato i temi della riscossione sotto l’aspetto più generale e programmatico.
Il convegno è proseguito con le relazioni tecnichedegli esperti del settore ed è stato chiuso da Giorgio Sganga, presidente della Fondazione Nazionale dei Commercialisti, il quale ha sottolineato con soddisfazione come, quella di ieri sia stata la prima iniziativa in cui il comitato scientifico della nostra struttura, con alcuni suoi componenti, ha assunto un ruolo dinamico su tematiche inerenti l'attività professionale dei commercialisti.
Un coinvolgimento attivo che segna un'innovazione rispetto ai canoni abituali dei comitati scientifici, spesso statici ed elefantiaci, che si ripeterà a breve in eventi già in programma con Ragioneria generale dello Stato e Guardia di Finanza.