Nella seconda edizione del volume 'Il Professionista e il d.lgs. 231/2001' l'Istituto di Ricerca dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili affronta le numerose novità intervenute negli ultimi due anni nella disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, contenuta nel d.lgs. 8 giugno 2001, n. 231.
L'ampliamento del catalogo dei reati, le modifiche inerenti all’organo di vigilanza, le pronunce giurisprudenziali che hanno ampliato la platea dei destinatari del decreto: sono alcune delle novità contenute in questo lavoro che, muovendo dalla disamina dell’ambito applicativo del decreto, dei soggetti coinvolti, degli illeciti rilevanti e del sistema sanzionatorio, giunge all’analisi dei mezzi di prevenzione idonei ad evitare l’insorgere stesso dei reati.
Attraverso la descrizione delle procedure per la realizzazione dei modelli e l’analisi del funzionamento dell’organo di vigilanza, nel volume si evidenzia la centralità del ruolo del professionista economico-giuridico, le cui competenze risultano indispensabili al soggetto che intenda implementare il proprio sistema di compliance aziendale in modo corretto ed efficiente.
Completano l’opera alcuni strumenti tecnici - valutazione del sistema di controllo interno, mappe dei rischi, check lists, questionari, interviste, flow chart, codice etico, sistema disciplinare, regolamento dell’organismo di vigilanza - utili ai fini dello svolgimento dell’attività di consulenza nei confronti dell’impresa che voglia adottare il “modello 231”.
Il Professionista e il d.lgs. 231/2001
Seconda edizione
A cura di: Annalisa De Vivo
Autori: Carlo De Luca, Roberto De Luca, Annalisa De Vivo