LA CONTABILITÀ ANALITICA PER IL CONTROLLO DEI COSTI
NELLE PMI.
L'idea di elaborare un documento sul controllo di gestione e la
contabilità dei costi nelle pmi nasce a seguito di alcune iniziative formative
sul tema, organizzate dall'Istituto di Ricerca dei Dottori Commercialisti ed
Esperti Contabili e tenutesi presso numerosi ordini professionali d'Italia.
In queste occasioni è emersa l'esigenza di produrre un documento che
offrisse un quadro generale del controllo di gestione, delle sue finalità e dei
suoi strumenti principali.
Pertanto, l'elaborato in parola sviluppa in primo luogo le principali
caratteristiche del sistema di controllo di gestione, le sue funzioni precipue,
il suo ruolo nell'ambito del processo di pianificazione strategica, a supporto
del percorso di definizione degli obiettivi e delle strategie aziendali, le sue
dimensioni spaziale e temporale.
Successivamente, sono brevemente illustrati gli strumenti fondamentali
del controllo di gestione: la contabilità generale e l'analisi di bilancio, la
contabilità analitica e le contabilità speciali, il budget ed il reporting.
A seguire, il documento affronta il tema della ripartizione dei costi
indiretti utilizzando la metodologia del full costing (centri di costo e
activity basing costing).
Infine, sono trattati gli strumenti a supporto dei processi decisionali
di breve periodo, come il direct costing e la break even analysis.
Il presente documento costituisce quindi un utile strumento per il
professionista che desideri avvicinarsi alla materia del controllo di gestione.
Per queste ragioni, aspetti particolari o problematiche specifiche non
sono analizzati in questa sede, ma saranno oggetto di approfondimento da parte
di successivi documenti sul controllo di gestione.
Sommario: 1. Il sistema del controllo di gestione - 2.
I compiti del controllo di gestione - 3. Il controllo di gestione ed il
processo di pianificazione strategica -
4. La dimensione spaziale e temporale del controllo di gestione - 5. I
principali strumenti del controllo di gestione - 6. La classificazione e la
configurazione dei costi per le decisioni aziendali - 7. Il controllo di
gestione e le decisioni di lungo periodo - 8. Il controllo di gestione e le
decisioni di breve periodo - 9. Il controllo di gestione e l'activity-based
costing - 10. La break even analysis