Soluzioni operative per la gestione.
Presentazione.
La
crescente attenzione da parte della categoria alla digitalizzazione dei
documenti, ha portato alla costituzione, da parte della School of Management
del Politecnico di Milano con il patrocinio del CNDCEC e IRDCEC,
dell'osservatorio "ICT & Commercialisti", al fine sia di avviare una ricerca in ambito ICT, sia di
monitorare il livello di adozione di soluzioni di digitalizzazione dei
documenti negli studi professionali.
Un
quadro normativo in tema di conservazione sostitutiva ormai certo e chiaro,
congiuntamente ad una forte evoluzione tecnologica del software ed alla
possibilità di condividere tramite web i documenti, sta consentendo agli Studi
Professionali di adottare soluzioni che permettono di eliminare totalmente la
carta dagli uffici, oltre che innovare profondamente i servizi offerti ai
clienti.
Innovazione ormai improrogabile in qualsiasi Studio
Professionale, Azienda e Pubblica Amministrazione, la digitalizzazione dei
documenti contabili, fiscali ed amministrativi, oltre ad essere un valido strumento
in termini di riduzione dei costi ed incremento dell'efficienza all'interno
degli Studi, consente altresì di disegnare per il Dottore Commercialista e
l'Esperto Contabile nuovi ruoli oltre che delineare nuove opportunità
professionali:
-
responsabili della Conservazione Sostitutiva dei
documenti contabili e fiscali, per abbattere i costi legati alla gestione dei
documenti cartacei;
-
intermediari abilitati tra Azienda e Pubblica
Amministrazione per gli adempimenti legati all'obbligatorietà della fatturazione
elettronica;
-
auditors nella certificazione dei processi di
conservazione sostitutiva, così come previsto dal nuovo art. 44 del Codice
dell'Amministrazione Digitale.
Obiettivi
Il corso ha l'obiettivo, oltre che di commentare i
principali risultati emersi dalla ricerca, di fornire al Professionista il
know-how e gli strumenti per attivare il processo di conservazione sostitutiva
dei documenti. Per ogni argomento è previsto un focus normativo e un
approfondimento operativo attraverso dimostrazioni pratiche di conservazione
dei principali documenti (fatture, scritture contabili, LUL, libri sociali
obbligatori, ecc).
Convegni organizzati con il nostro partner SISTEMI
(** scarica il "programma" completo sul doc. allegato a fondo pagina **)
CALENDARIO 2013
ODCEC |
Data |
Orario |
Telefono |
Siena |
25 settembre |
9,30-12,30 |
0577/284401 |
Terni |
26 settembre |
15,00-18,00 |
0744/429152 |
Lecce |
11 ottobre |
9,30-12,30 |
0832/498067 |
Napoli |
29 ottobre |
9,30-12,30 |
081/7643787 |
CALENDARIO 2012
ODCEC |
Data |
Orario |
Telefono |
Treviso |
25 settembre |
9,30-12,30 |
0422/579628 |
Modena |
17 ottobre |
15-18 |
059/212620 |
Perugia |
22 ottobre |
15-18 |
075/5058381 |
Novara |
30 ottobre |
14,30-17,30 |
0321/628671 |
Brescia |
7 novembre |
15-18 |
030/3752348 |
Caserta |
14 novembre |
15-18 |
0823/328187 |
CALENDARIO 2011
Data |
Orario |
ODCEC |
Indirizzo |
21 settembre |
9,00-12,30 |
Vigevano |
Sala Convegni C.so Milano, 18/A - Vigevano |
27 settembre |
9,30-12,30 |
Milano |
SAF Scuola Alta Formazione Corso Europa, 11 - Milano |
10 ottobre |
14,30-18,00 |
Bergamo |
Centro Congressi Papa Giovanni XXIII Viale Papa Giovanni XXIII, 106 - Bergamo |
18 ottobre |
9,00-12,30 |
Bolzano |
Sede dell'Ordine Via Lancia, 8/A - Bolzano
|
24 ottobre |
9,30-12,30 |
Ancona |
|
24 ottobre |
15,00-18,00 |
Pescara |
|
25 ottobre |
15,00-18,00 |
Roma |
Hotel NH Leonardo Da Vinci Via dei Gracchi, 324 - Roma |
3 novembre |
9,30-12,30 |
Udine |
Sede Dell'Ordine Via Carducci, 44 - Udine |
4 novembre |
9,30-12,30 |
Bologna |
Royal Carlton Via Montebello, 8 - Bologna |
15 novembre |
14,30-17,30 |
Catania |
|
16 novembre |
9,00-12,30 |
Ravenna |
Holiday Inn Ravenna Via E. Mattei, 25 - Ravenna |
28 novembre |
15,00-18,00 |
Lecce |
|
Allegati | Dimensione |
Programma del Corso La digitalizzazione dei documenti ed il ruolo del commercialista nell’offrire servizi innovativi ai clienti dello studio | 56.14 KB |