Roma,
28 luglio 2010 - Formare i commercialisti alla revisione negli Enti locali. E' la
finalità della convenzione stipulata oggi tra Scuola superiore della Pubblica
amministrazione locale (S.S.P.A.L.), Scuola Superiore dell'Amministrazione
dell'Interno (S.S.A.I.), Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli
esperti contabili (Cndcec) e Istituto di ricerca dei dottori commercialisti e
degli esperti contabili (Irdcec).
L'accordo prevede che i primi tre corsi di
formazione, di almeno 18 ore ciascuno, dedicati ai soli iscritti alla sezione A
dell'Albo dei commercialisti, siano organizzati dalle due Scuole superiori già
tra l'ottobre e il dicembre del 2010. Il Consiglio nazionale dei commercialisti
si adopererà affinché gli Ordini territoriali della categoria aderiscano alla
convenzione, inserendo nei propri programmi formativi la partecipazione ai
corsi.
Nei prossimi giorni, il Consiglio nazionale invierà
alle sue strutture territoriali il bando per l'iscrizione. La domanda di iscrizione a ciascun corso, corredata
dei dati anagrafici, della residenza e dell'indicazione dell'Ordine
territoriale di cui si fa parte, andrà presentata direttamente alla segreteria
dell'Istituto di ricerca dei commercialisti, entro 30 giorni dall'emanazione
del bando. All'iniziativa formativa potranno partecipare non più di 40
professionisti per volta. Nel caso di domande eccedenti il numero di posti
disponibili, l'ammissione sarà stabilita dal CNDCEC, secondo i criteri che saranno indicati nel
bando.
Il
contenuto didattico dei corsi, la documentazione da distribuire ai partecipanti
ed i criteri di valutazione e di apprendimento saranno definiti da una
Commissione scientifica composta da un rappresentante ciascuno delle due Scuole
Superiori e da un rappresentante ciascuno del CNDCEC e dell'IRDCEC.