Rilevazione
Statistica Ordini Territoriali.
Roma, 6 LUGLIO 2009.
PRESENTAZIONE
La prima rilevazione statistica sul movimento degli iscritti agli Ordini territoriali dei dottori commercialisti e degli esperti contabili è qui presentata in forma asettica. Trattandosi di una prima rilevazione assoluta, che sarà ripetuta ogni trimestre, è opportuno riservarle un carattere sperimentale. Le successive rilevazioni dell’anno consentiranno una migliore messa a punto del sistema di raccolta dati e di elaborazione degli stessi. Le prossime rilevazioni riporteranno anche i dati per singolo Ordine territoriale.
Ciò premesso, i risultati esposti si riferiscono al riepilogo nazionale del movimento degli iscritti all’albo e al registro praticanti nel 1° trimestre dell’anno. I dati sono stimati sulla base di rilevazioni compiute su 120 Ordini territoriali rappresentanti il 90% degli iscritti.
Complessivamente, nel 1° trimestre dell’anno si registra una crescita significativa di iscritti all’albo (+0,9% rispetto al valore di inizio anno) consentendo alla categoria dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di superare quota 110.000 iscritti.
Di diverso tenore è l’andamento degli iscritti al registro dei praticanti che fa registrare una flessione nel trimestre per via di un elevato numero di cancellazioni.
[...]
(continua nel doc. allegato)