06/4782901 - magrassi@fncommercialisti.it
Ricercatore dell'area "Economico-Aziendale".
Fondazione Nazionale dei Commercialisti.
FORMAZIONE
FORMAZIONE POST-LAUREA
ottobre
1999 / dicembre 1999
Ente di formazione professionale CISL-IAL
Corso di formazione: "Le metodologie, gli strumenti e le procedure di
valutazione dei servizi per l'orientamento professionale".
FORMAZIONE DI SECONDO LIVELLO
8 novembre 1999
Università degli studi di Napoli "Federico II"
Laurea in Economia e commercio
Votazione: 110/110 cum
laude.
Tesi sperimentale in "Politica economica e Teoria e politica dello
sviluppo economico" svolta presso il Dipartimento di Scienze economiche e
sociali.
Titolo: "L'evoluzione nella gestione delle risorse umane - La
valutazione della formazione in Campania".
FORMAZIONE DI PRIMO LIVELLO E ISTRUZIONE DI BASE
13 luglio 1992
Liceo "Umberto I", Napoli
Diploma di Maturità classica
Votazione: 48/60.
ESPERIENZE LAVORATIVE
ATTIVITÀ E INCARICHI
settembre
2008 / attività attualmente in corso
Fondazione nazionale dei commercialisti (già IRDCEC)
Ricerca scientifica ed elaborazione documentale per il
supporto alle attività dei professionisti economico-contabili; supporto alle
attività istituzionali del CNDCEC
Ricerca e
consulenza
Attività di redazione di documenti, di articoli e di opere
monografiche nelle aree dell'economia aziendale, dei sistemi di controllo,
dell'economia della sostenibilità e della contabilità ambientale,
dell'Information and Communication Technology (ICT) applicata alla professione
contabile, della rendicontazione economica e non economica degli enti non
profit, in ambito nazionale e internazionale, del bilancio e della contabilità
generale, con particolare riguardo alle materie inerenti alle tematiche proprie
della tecnica professionale.
Svolgimento delle
attività per il Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti
contabili (CNDCEC) - di cui al punto seguente e dove non altrimenti indicato
dalla specificazione del termine di fine attività - sotto le rubriche "Economia
della sostenibilità e contabilità ambientale", "Settore non profit",
"Information Technology" e "Altre attività".
febbraio
2012 / giugno 2015
ALI - Agenzia per il lavoro S.p.a.
Servizi di somministrazione di lavoro, consulenza nella
gestione delle risorse umane, selezione, formazione e outplacement
Consulenza
Svolgimento di tutte le attività relative al processo di
rilevazione informativa, elaborazione e redazione dei documenti di
rendicontazione non finanziaria (Bilancio sociale 2011, Bilancio di
responsabilità sociale e di sostenibilità 2012 e Rapporto integrato 2013 del
Gruppo, Rapporto integrato 2014 del Gruppo).
settembre 2000 / agosto 2008
Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili
(CNDCEC)
Rappresentanza istituzionale e ricerca scientifica per
l'esercizio delle attività professionali in ambito economico-contabile
Ricerca e
consulenza
Economia della sostenibilità e contabilità
ambientale
-
Come componente della Commissione
"Economia e contabilità ambientale" (dal 2006 al 2008), della Commissione "Consulenza ambientale" (dal 2008 al 2012), del Gruppo di lavoro "Bilancio ambientale e sostenibilità" (dal 2009
al 2010), della Commissione "Sostenibilità e corporate reporting" (dal 2014 al 2016), del Gruppo di lavoro
"Sostenibilità e disclosure non finanziaria (dal 2018), collaborazione alla redazione di documenti tecnici e normativi relativi
ai criteri e ai principi di svolgimento dei processi di environmental, social and governance
(ESG) e sustainability reporting, a ESG reporting KPI, a linee guida e standard
di redazione dei relativi documenti di rendicontazione, a criteri e ai principi
di svolgimento dei processi di sustainability assurance, alla contabilità dei greenhouse
gases (GHG) e alla responsabilità degli organi di controllo sulle tematiche
ambientali.
-
Monitoraggio delle attività e studio dei documenti tecnici
elaborati da organismi politici, organizzazioni economiche, organizzazioni
della professione economico-contabile ed istituti nazionali della professione
contabile tra i quali, in ambito internazionale, l'International Federation of
Accountants (IFAC) e Accounting for Sustainability (A4S) e, in ambito europeo,
i competenti organismi dell'Unione europea e Accountancy Europe (AcE) - già European
Federation of Accountants (FEE) - sulle tematiche inerenti al sustainability
reporting e alla sustainability assurance.
-
Riferimento per il CNDCEC sul progetto "Integrated reporting" - al
quale il CNDCEC aderisce - sviluppato e gestito dall'International Integrated
Reporting Council (IIRC), relativo all'elaborazione e all'applicazione dei
processi di rendicontazione integrata nelle organizzazioni, e sul programma di
sperimentazione - al quale il CNDCEC partecipa - dell'integrated reporting
svolta nell'ambito del Pilot Programme di IIRC.
Settore non profit
-
Come componente delle Commissioni "Aziende non profit" (dal 2004
al 2008), "Rendicontazione sociale negli enti non profit" e "Rendicontazione economica
e gestione delle aziende non profit" (dal 2008 al 2012), della Commissione "No
profit" (dal 2014 al 2016), e del Gruppo di lavoro per la riforma del Terzo
settore (dal 2017), collaborazione alla redazione di circolari, di raccomandazioni
e di principi di rendicontazione contabile e sociale rivolti agli enti senza
scopo di lucro.
-
Partecipazione ai lavori del Tavolo tecnico trilaterale "Organismo
italiano di contabilità (OIC)-CNDCEC-Agenzia per le ONLUS" per la statuizione
dei principi contabili per gli enti non profit (dal 2010 al 2012).
Information Technology
-
Monitoraggio nazionale e internazionale dello sviluppo dei servizi
e degli strumenti ICT per l'esercizio delle professioni economico-contabili.
-
Partecipazione ai lavori delle Commissioni "Internet software
applicativi e procedure", "Normativa e adempimenti tecnologici degli studi
professionali" e "Protocolli telematici e rapporti istituzionali",
nell'elaborazione dei documenti operativi di approfondimento sulle tematiche
trattate.
Misure di prevenzione patrimoniali
-
Collaborazione con la Commissione "Sequestro antimafia e
amministrazione giudiziaria dei beni sottoposti a sequestro preventivo"
nell'indagine tesa alla raccolta e all'analisi di dati circa le prassi in uso
nel procedimento di sequestro preventivo antimafia e di amministrazione dei
beni sequestrati o confiscati a organizzazioni criminali.
Formazione professionale continua
-
Collaborazione con la Commissione "Formazione professionale
continua" nella predisposizione della cornice normativa del Progetto di
formazione continua; monitoraggio degli standard internazionali dello IAESB
dell'IFAC in tema di formazione della professione economico-contabile.
Altre attività
-
Riferimento sui progetti di competenza con gli organismi
internazionali della professione contabile, tra i quali l'IFAC, la FEE,
l'International Innovation Network (IIN) e la European Sustainability Reporting
Association (ESRA).
-
Membro delle Commissioni di segnalazione della manifestazione
Oscar di bilancio: "Assicurazioni" e "Istituti di credito" (2001, 2002); "Assicurazioni
e istituti di credito, quotati e non quotati" e "PMI non quotate" (2003, 2004);
"Imprese bancarie, finanziarie e assicurazioni, quotate e non quotate" e "PMI,
non quotate" (2005); "Assicurazioni quotate e non quotate" e "Imprese bancarie
e finanziarie, quotate e non quotate" (2006, 2007); "Assicurazioni" e "Maggiori
e grandi imprese bancarie e finanziarie" e "Organizzazioni non erogative non profit"
(2008, 2009); "Maggiori e grandi imprese bancarie, finanziarie, quotate e non quotate"
e "Fondazioni bancarie e d'impresa e organizzazioni erogative non profit"
(2010); "Fondazioni d'origine bancaria, fondazioni d'impresa, organizzazioni erogative
non profit" e "Organizzazioni non erogative non profit" (2011); "Fondazioni d'origine
bancaria, fondazioni d'impresa, organizzazioni erogative non profit" (2012).
Valutazione dei documenti di rendicontazione economico-contabile, sociale,
ambientale e di sostenibilità obbligatori e volontari.
agosto 2009 / febbraio 2010
PFV Consulting S.r.l.
Servizi a supporto del sistema DOTE e sviluppo di modelli
organizzativi e gestionali di enti accreditati POR, Ob. 2, FSE 2007/2013
Consulenza
-
Realizzazione dell'analisi funzionale del progetto per lo sviluppo
di un sistema di valutazione di efficienza gestionale ed efficacia
organizzativa delle realtà aziendali nei diversi settori; realizzazione
dell'analisi funzionale dei principali strumenti internazionali attinenti alle
funzionalità e al business relativo al sistema di valutazione elaborato e ai
suoi meccanismi di sostenibilità; elaborazione complessiva dell'analisi
funzionale, con integrazioni relative all'analisi di contesto; collaborazione
all'implementazione dei contenuti del sistema e alla redazione dei documenti
progettuali.
settembre 1999 / aprile 2000
Università degli Studi di Napoli "Federico II" - Centro
Interdipartimentale URBAN ECO
Pianificazione e realizzazione di progetti per lo sviluppo
socio-economico urbano
Ricerca applicata
-
Attività di ricerca e consulenza nell'ambito del progetto di
riqualificazione e sviluppo economico e urbanistico della città di Napoli
"URBAN ECO": individuazione di indicatori quantitativi e qualitativi per la
valutazione di compatibilità economica, sociale e ambientale del progetto;
raccolta di dati qualitativi e quantitativi in applicazione alla ricerca.
settembre 1999 / maggio 2000
Università degli Studi di Napoli "Federico II" - Dipartimento di scienze
economiche e sociali - Economia dello sviluppo
Ricerca, progettazione e partecipazione a bandi ai fini
dell'accesso a risorse finanziarie pubbliche
Consulenza
-
Studio
delle fasi del processo di progettazione.
-
Monitoraggio
dei bandi regionali per l'attuazione di progetti di sviluppo economico in
Campania; predisposizione del materiale e dei documenti ai fini della
partecipazione e della gestione dei bandi regionali.
ATTIVITÀ DI DOCENZA
ottobre 2015 / attività attualmente in corso
Libera Università di Maria SS. Assunta
Insegnamento di materie economiche
Docenze in ambito
universitario
Corso di laurea LM-77, "Management and
Finance"
-
Professore a contratto di "Sostenibilità e
responsabilità sociale di impresa" - 6 CFU - presso il corso di studi LM-77,
"Management and Finance (ex Gestione di impresa e consulenza)", del
Dipartimento di Scienze economiche, politiche e delle lingue moderne della
Libera Università di Maria SS. Assunta per gli anni accademici 2017-2018,
2018-2019.
-
Cultore della materia presso la cattedra di "Sostenibilità
e responsabilità sociale di impresa" del Dipartimento di Scienze economiche,
politiche e delle lingue moderne della Libera Università di Maria SS. Assunta
per gli anni accademici 2012-2013, 2013-2014, 2014-2015, 2015-2016, 2016-2017.
Corso di laurea L-18, "Economia aziendale e
bancaria"
-
Professore a contratto di "Tirocinio per esperti
contabili in pratica professionale" - 3 CFU - presso il corso di studi L-18,
"Economia aziendale e bancaria", del Dipartimento di Scienze economiche,
politiche e delle lingue moderne della Libera Università di Maria SS. Assunta
per gli anni accademici 2015-2016 e 2016-2017.
dal 25.3.2018 al
21.12.2018 e dal 31.5.2019 al 16.6.2019
Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" - Facoltà di Economia, Master
Maris
Insegnamento di materie economiche
Docenze al Master universitario
di livello II "Rendicontazione Innovazione Sostenibilità" degli a.a. 2017-2018
e 2018-2019
-
Lezioni frontali nel Modulo "Rendicontazione non finanziaria",
in particolare sull'integrated reporting.
dal 25.9.2009 al 24.10.2009
Università Cattolica del Sacro Cuore - Alta Scuola Impresa e Società
(ALTIS)
Insegnamento di materie economiche
Docenza al Master
universitario di livello I "Amministrazione, contabilità e bilancio per le organizzazioni
non profit"
-
Lezioni frontali e applicative su argomenti
contenuti nel programma.
Altro
-
Svolgimento di attività formativa in corsi e
seminari sulle tematiche relative alla rendicontazione non finanziaria e di
sostenibilità delle imprese, alla contabilità e alla rendicontazione non
finanziaria degli enti non profit, al social
reporting, all'asseverazione dei processi di rendicontazione, agli
indicatori di valutazione e di performance
aziendale.
PUBBLICAZIONI EDITORIALI E PRINCIPALI PUBBLICAZIONI
INERENTI ALLE ATTIVITÀ PROFESSIONALI IN AMBITO ECONOMICO
PUBBLICAZIONI EDITORIALI
Articoli in periodici
specializzati
-
Magrassi, L., "Etica e business", in Press-Professione Economica e Sistema
Sociale, n. 49, novembre, 2012.
- Magrassi,
L., e Venturelli, A., "Approcci
innovativi alla rendicontazione contabile: l'integrated reporting - Alcune
riflessioni sullo stato dell'arte della rendicontazione integrata nello
scenario internazionale", in Guida alla contabilità & bilancio - Gruppo 24
ORE, anno IX, n. 12, 19 giugno 2012.
- Magrassi,
L., "Principi contabili OIC sulle
quote d'emissione GHG e i certificati verdi - Struttura e contenuti dei
principi ed informativa obbligatoria e volontaria complementare", in Guida
alla contabilità & bilancio - Gruppo 24 ORE, anno IX, n. 10, 22 maggio
2012.
- Magrassi,
L., "L'offerta dei servizi di
asseverazione in tema di CSR reporting - Evidenze empiriche relative ai
contesti geografici e ai settori economici", in Guida alla contabilità &
bilancio - Gruppo 24 ORE, anno VIII, n. 18, 11 ottobre 2011.
- Magrassi,
L., "Sustainability assurance nel
contesto internazionale - Risultati di alcune indagini condotte sull'attività
di asseverazione", in Guida alla contabilità & bilancio - Gruppo 24 ORE,
anno VIII, n. 17, 27 settembre 2011.
- Magrassi,
L., "Contabilizzazione delle quote di
emissione e dei certificati ambientali nei bilanci d'impresa - Evidenze
empiriche relative ad un'indagine condotta sui bilanci di alcune società
quotate", in Guida alla contabilità & bilancio - Gruppo 24 ORE, anno
VIII, n. 11, 7 giugno, 2011.
- Magrassi,
L., "Informativa di sostenibilità
nella relazione sulla gestione: alcune evidenze empiriche - Osservazioni sulla
qualità dell'informativa sull'ambiente e sul personale", in Guida alla
contabilità & bilancio - Gruppo 24 ORE, anno VIII, n. 8, 26 aprile,
2011.
- Magrassi,
L., e Venturelli, A., "Quote di emission
trading e certificati ambientali nei bilanci d'impresa: analisi dei
certificati ambientali e delle connesse implicazioni valutative e contabili",
in Guida alla contabilità & bilancio - Gruppo 24 ORE, anno VIII, n.
5, 15 marzo, 2011.
- Magrassi,
L., "IFAC Practice Management Guide -
Modelli organizzativi per lo studio professionale e network", in Guida alla
contabilità & bilancio - Gruppo 24 ORE, anno VII, n. 21, 23 novembre,
2010.
- Magrassi,
L., "Environmental, social, governance
(ESG) reporting - Evoluzione e problematiche relative alla sostenibilità e alla
rendicontazione sociale e ambientale", in Guida alla contabilità &
bilancio - Gruppo 24 ORE, anno VII, n. 19, 26 ottobre, 2010.
- Magrassi,
L., "Attività di controllo sulle
tematiche ambientali", in Guida alla contabilità & bilancio - Gruppo 24
ORE, anno VII, n. 18, 12 ottobre, 2010.
- Magrassi,
L., "Linee Guida per la redazione del
bilancio sociale delle organizzazioni non profit", in Rivista Online di
Economia aziendale, Diritto, Scienza della finanze, Economia politica, RCS
Libri S.p.A., Divisione Education, Rubriche - Aggiornamenti, 12 aprile 2010.
- Magrassi,
L., "Impresa sociale: un contributo operativo", in Press-Professione Economica e Sistema Sociale, n. 14,
agosto/settembre, 2009.
- Magrassi,
L., "Informativa sull'ambiente e sul
personale nella relazione sulla gestione", in Guida alla contabilità &
bilancio - Il Sole 24 ORE S.p.A, anno VI, n. 10, maggio, 2009.
- Magrassi,
L., "Principali attività professionali nell'economia della sostenibilità", in Press-Professione Economica e Sistema
Sociale, n. 3, settembre, 2008.
- Magrassi,
L., "Recenti sviluppi nella rendicontazione di
sostenibilità - Convergenza degli standard per la redazione del bilancio
sociale", in Guida alla contabilità & bilancio - Il Sole 24 ORE S.p.A,
anno V, n. 11, giugno, 2008.
- Magrassi,
L., "Il controllo nelle aziende non
profit: indici di efficienza gestionale", in Rivista di Economia aziendale,
Diritto, Scienza della finanze, Economia politica, RCS Libri S.p.A.,
Divisione Education - Tramontana, anno XLII, n. 5, febbraio, 2008.
- Magrassi,
L., "Informativa ambientale nella
relazione sulla gestione (ex d.lgs. 32/2007)", in Guida alla contabilità
& bilancio - Il Sole 24 ORE S.p.A, anno V, n. 2, febbraio, 2008.
- Magrassi,
L., "Azienda e stakeholder: relazione,
problematiche e prospettive", in Rivista di Economia aziendale, Diritto,
Scienza della finanze, Economia politica, RCS Libri S.p.A., Divisione
Education - Tramontana, anno XLI, n. 6, marzo, 2007.
- Magrassi,
L., "Analisi di bilancio delle aziende
non profit - Applicazione dei principi aziendali alle aziende non profit
impegnate nell'attività di fundraising: utilizzo degli indicatori di
efficienza", in Guida alla contabilità & bilancio - Il Sole 24 ORE S.p.A.,
anno IV, n. 3, febbraio, 2007.
- Magrassi,
L., "Rendicontazione delle aziende non
profit: il Codice unico", in Rivista di Economia aziendale, Diritto, Scienza
della finanze, Economia politica, RCS Libri S.p.A., Divisione Education -
Tramontana, anno XLI, n. 4, gennaio, 2007.
- Magrassi,
L., "La rendicontazione sociale nelle
istituzioni scolastiche: elementi teorici e suggerimenti operativi", in Strumenti
per il docente - I quadrimestre 2005-2006, RCS Libri S.p.A., Divisione
Education - Tramontana, 2005.
- Magrassi,
L., "Economia e ambiente: la
rendicontazione di sostenibilità", in Rivista di Economia aziendale,
Diritto, Scienza della finanze, Economia politica, RCS Libri S.p.A.,
Divisione Education - Tramontana, anno XXXIX, n. 6, marzo, 2005.
- Magrassi,
L., "Aziende non profit, linee guida per
il bilancio" in GDC - Il giornale dei dottori commercialisti, n. 11, 2004.
Articoli in quotidiani
di settore
- Magrassi,
L., "La scommessa è specializzarsi - Linee guida dell'IFAC per la gestione e
l'organizzazione degli studi professionali - Le soluzioni 'strutturali'", in Il
Sole 24 ORE, Norme e tributi, 15
novembre 2010.
- Magrassi,
L., "Non profit, controlli di qualità", (con Matteo Pozzoli) in Il Sole 24
ORE, 31 dicembre 2007.
- Magrassi,
L., "Regole sul controllo ambientale - Indicazioni per consulenti e organi di
vigilanza", in Il Sole 24 ORE, 26
novembre 2007.
- Magrassi,
L., "XBRL per i bilanci informatici", (con Noemi Di Segni) in Il Sole 24 ORE, 5 novembre 2007.
- Magrassi,
L., "Non profit: guida ai bilanci", in Italia
Oggi, 14 ottobre 2004.
Contributi in opere
composte
(come coautore o
coautore componente dell'organo redigente)
-
Magrassi,
L., "Report di sostenibilità: evoluzioni nello scenario normativo. Decreto
legislativo n. 254/2016: principali elementi e Orientamenti della Commissione
europea", in AA.VV., Linee guida per la
rendicontazione non finanziaria in banca. Riflessioni e proposte di lavoro alla
luce del. d.lgs. n. 254/2016, a cura di Busco, C., e Tanno, A., ABIServizi
Bancaria Editrice, ottobre 2018.
-
Magrassi, L., e Rampa, A., "Web disclosure nelle
aziende agroalimentari di grandi dimensioni. Indagine sull'informativa finanziaria
e non finanziaria disponibile tramite documenti e strumenti di comunicazione
telematici nei siti web di principali aziende del settore", in CNDCEC e FNC, L'impresa agricola in Italia. Profili
civilistici, giuslavoristici, contabili e fiscali, gennaio 2017.
-
Magrassi, L., e Rampa, A., Informativa non finanziaria nelle aziende agroalimentari, settembre
2015.
-
IFAC-CNDCEC, Comitato italiano di esperti per la
revisione della Practice Management Guide, Guida alla gestione dei piccoli e medi
studi professionali, taduzione
in italiano della seconda edizione
inglese della Guide to Practice Management of Small-and Medium-Sized Practices
pubblicata dall'International
Federation of Accountants (IFAC) nel dicembre 2011, aprile 2012.
-
IFAC-CNDCEC, Comitato italiano di esperti per la
revisione della Practice Management Guide, Guida alla gestione dei piccoli e medi
studi professionali, taduzione
in italiano della prima edizione
inglese della Guide to Practice Management of Small-and Medium-Sized Practices
pubblicata dall'International
Federation of Accountants (IFAC) nel giugno 2010,
ottobre 2010.
- CNDCEC, Commissione Aziende non profit, Codice
unico delle aziende non profit 2007, IV ed., Milano, Egea-Bocconi, 2006.
-
CNDCEC, Commissione di
studio sui principi di comportamento in relazione alle misure di prevenzione
patrimoniali, Sequestro antimafia e amministrazione giudiziaria, Milano,
Egea-Bocconi, 2002.
-
Magrassi, L., "La
riqualificazione economica e produttiva a partire dalla diagnosi territoriale -
Gli indicatori per la valutazione di progetti di riqualificazione e di sviluppo
urbano", in AA.VV., Riqualificare Napoli - Il rapporto rilievo/intervento
nei progetti di riqualificazione urbana e paesaggistica, Ministero per i
beni e le attività culturali, Roma, 2001.
PRINCIPALI
PUBBLICAZIONI NON EDITORIALI INERENTI ALLE ATTIVITÀ PROFESSIONALI IN AMBITO ECONOMICO
Studi e documenti
Economia della sostenibilità, rendicontazione e
controllo
- CNDCEC/RINA,
"Corporate responsibility reporting e verifica", a cura di Magrassi, L., e
Gollo, A., maggio 2018.
- CNDCEC
"Rilevanza (e materialità) nella disclosure non finanziaria", a cura di
Magrassi, L., e Raoli, E., 8 marzo 2018.
- CNDCEC,
"Disclosure di informazioni non finanziarie. Tendenze internazionali e
nazionali sulle attività di rendicontazione e di asseverazione", a cura di
Magrassi, L., dicembre 2017.
- FNC,
"Disclosure di sostenibilità: decreto legislativo n. 254/2016 sulla
comunicazione di informazioni di carattere non finanziario e sulla diversità.
Elementi essenziali: soggetti obbligati, destinatari, previsioni, contenuti e
sanzioni", di Baldi, P.P., e Magrassi, L., 15 febbraio 2017.
- FNC,
"Rendicontazione e controllo negli enti non profit (Enp) beneficiari del 5 per
mille. Indagine sui bilanci economico-finanziari, sui report non finanziari e
sugli indici di efficienza dei primi 100 Enp beneficiari (per valore del
contributo ricevuto) del 5x1000 nel 2013", di Magrassi, L., e Rampa, A., 15
marzo 2016.
- FNC,
"GRI Sustainability Reporting Guidelines e IIRC Integrated Reporting Framework.
Spunti di riflessioni su due principali standard di sustainability reporting",
a cura di Magrassi, L., settembre 2015.
- FNC,
"Informativa non finanziaria nelle aziende agroalimentari. Indagine sui siti
web, sugli strumenti di comunicazione telematici e sui documenti di financial e
sustainability reporting di principali aziende del settore", a cura di
Magrassi, L., e Rampa, A., luglio 2015.
- FNC,
"Rendicontazione non finanziaria e asseverazione dei report di corporate responsibility
nelle società quotate. Dinamiche internazionali e confronto con la situazione
italiana su diffusione, tipologie, standard adottati e provider dell'attività
di asseverazione", di Magrassi, L., 15 febbraio 2015.
- IRDCEC,
"Informazioni di sostenibilità nella comunicazione obbligatoria d'impresa.
Obblighi, criticità e prospettive della proposta di direttiva di riforma
europea del settore", di Magrassi, L., Documento n. 28, dicembre 2013.
Principi contabili e di valutazione
- CNDCEC-FNC,
"Linee guida in materia di attestazione antimafia", di Bauco, C., D'Amore, L.,
Magrassi, L., e Pozzoli, M., ottobre 2018.
Varie
- FNC,
"Le società benefit (Parte III). Qualificazione giuridica e spunti innovativi",
di Bauco, C., Castellani, G., De Rossi, D., e Magrassi, L., 31 gennaio 2017.
- FNC, "Le
società benefit (Parte II). In requiem alle imprese sociali", di Castellani,
G., De Rossi, D., Magrassi, L., e Rampa, A., 31 luglio 2016.
Contributi in opere
composte
(come coautore o
coautore componente dell'organo redigente)
Economia della sostenibilità, rendicontazione e
controllo
- CNDCEC,
Gruppo di studio Sostenibilità e informazione non finanziaria, "Sostenibilità
aziendale e sviluppo professionale. Corporate governance e risk management", 31
luglio 2019.
- CNDCEC,
Commissione Sostenibilità e corporate reporting, "Direttiva 2014/95/UE sulla
disclosure non finanziaria e sulla diversità nella composizione degli organi di
amministrazione, gestione e controllo. Approccio operativo, prassi aziendali e
ruolo dei professionisti", 15 giugno 2016.
- CNDCEC,
Commissione Consulenza ambientale, "Contabilità e rendicontazione di
sostenibilità del sistema della pubblica amministrazione e degli enti locali",
policy statement, novembre 2011.
- CNDCEC,
Commissione Consulenza ambientale, "Informativa di sostenibilità nella
comunicazione obbligatoria d'impresa - Risultati dell'indagine
sull'applicazione nei bilanci delle società quotate del documento del Cndcec
'La relazione sulla gestione dei bilanci d'esercizio alla luce delle novità introdotte
dal d.lgs. 32/2007 - Informativa sull'ambiente e sul personale', del marzo
2009", dicembre 2010.
- CNDCEC,
Commissione Consulenza ambientale, "Rendicontazione di sostenibilità di imprese
beneficiarie di risorse pubbliche ai fini dell'investimento produttivo",
settembre 2010.
- CNDCEC,
Commissione Consulenza ambientale, "Indicazioni e raccomandazioni per
l'attività di controllo sulle tematiche ambientali - Aggiornamento 2010",
giugno 2010.
- CNDCEC, Commissione Principi contabili-Gruppo Bilancio
ambientale e sostenibilità, Documento per la riforma
della normativa in tema di agevolazioni sugli investimenti ambientali e di
sostenibilità, "Proposta per l'ammodernamento e l'ecoinnovazione del sistema
economico attraverso misure fiscali: detassazione degli utili reinvestiti per
la tutela ambientale", ottobre 2009.
- CNDCEC,
Commissione Principi contabili-Gruppo Bilancio ambientale e sostenibilità, "La
relazione sulla gestione - art. 2428 codice civile - La relazione sulla
gestione dei bilanci d'esercizio alla luce delle novità introdotte dal d.lgs.
32/2007 - Informativa sull'ambiente e sul personale", marzo 2009.
- CNDC,
Commissione Economia e contabilità ambientale, "Indicazioni e raccomandazioni
per l'attività di controllo sulle tematiche ambientali", novembre 2007.
- CNDC,
Commissione Economia e contabilità ambientale, "Diritti di emissione dei gas
serra (GHG): aspetti contabili e di bilancio", aprile 2007.
- CNDC,
Commissione Economia e contabilità ambientale, "L'asseverazione del report di
sostenibilità", ottobre 2006
Non profit
- CNDCEC,
Gruppo di lavoro per la riforma del Terzo settore, "Riforma del Terzo settore:
elementi professionali e criticità applicative", 16 aprile 2019.
-
ACRI-CNDCEC, "Linee di
comportamento e principi di riferimento per l'esercizio
delle funzioni di vigilanza attribuite agli organi di controllo sull'adeguatezza della struttura organizzativa e delle
procedure di gestione delle fondazioni di origine bancaria (maggio 2018)", 26 luglio 2018.
-
CNDCEC, Gruppo di lavoro per la riforma del Terzo
settore, "Riforma del Terzo settore: elementi professionali", 10 novembre 2017.
-
CNDCEC, "Delega al Governo per la riforma del
Terzo settore, dell'impresa sociale e per la disciplina del servizio civile
universale" (AA. GG. n. 417 e 418)", 5 giugno 2017.
-
CNDCEC, Commissione No profit, "Disposizioni per
il riconoscimento e la promozione della funzione sociale dello sport nonché
delega al Governo per la redazione di un testo unico delle disposizioni in
materia di attività sportiva", 5 gennaio 2017.
-
CNDCEC, Commissione No profit, "Osservazioni del
Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili per la
predisposizione dei decreti attuativi della riforma del Terzo settore", 16
novembre 2016.
-
CNDCEC, Commissione No profit, "Delega al Governo
per la riforma del Terzo settore, dell'impresa sociale e per la disciplina del
Servizio civile universale. Osservazioni e proposte di modifica", 6 luglio
2015.
- CNDCEC, Commissione Analisi normativa enti non
lucrativi e impresa sociale, Quaderni impresa sociale - Documento n. 2.
Approfondimenti tecnico-operativi, aprile 2012.
- OIC-CNDCEC-Agenzia
per le ONLUS, "Principi contabili per gli enti non profit. Principio n. 2:
l'iscrizione e la valutazione delle liberalità nel bilancio d'esercizio degli
enti non profit", discussion paper, febbraio 2012.
- CNDCEC,
Commissione Rendicontazione economico-finanziaria e gestione delle aziende non
profit, "Guida operativa alle erogazioni liberali a favore degli enti non
profit e al cinque per mille", 18
maggio 2011.
- OIC-CNDCEC-Agenzia
per le ONLUS, "Principi contabili per gli enti non profit. Principio n. 1:
quadro sistematico per la preparazione e la presentazione del bilancio degli
enti non profit", maggio 2011.
- CNDCEC,
Commissione Rendicontazione economico‐finanziaria e gestione delle aziende non
profit, "Il controllo indipendente negli enti non profit e il contributo
professionale del dottore commercialista e dell'esperto contabile", 16 febbraio
2011.
- Agenzia
per le ONLUS-CNDCEC, "Linee guida per la redazione del bilancio sociale degli
enti non profit", (sezioni "Performance economica" e "Ambiente"), febbraio
2010.
- CNDCEC, Commissione Analisi normativa enti non
lucrativi e impresa sociale, Quaderni impresa sociale - Documento n. 1.
Lineamenti tecnico-operativi, giugno 2009.
- CNDC,
Commissione Aziende no profit, "Sistema di verifica della responsabilità e
della trasparenza nelle aziende non profit", 2006.
- CNDC,
Commissione Aziende no profit, "Raccomandazione n. 10. Gli indici e gli
indicatori di performance nelle aziende non profit impegnate nella raccolta
fondi e destinatarie di contributi pubblici e privati", 2006.
- CNDC,
Commissione Aziende no profit, "Raccomandazione n. 9. Il bilancio di gruppo",
2006.
- CNDC,
Commissione Aziende no profit, "Raccomandazione n. 8. I conti d'ordine", 2006.
- CNDC,
Commissione Aziende no profit, "Raccomandazione n. 7. Il bilancio sociale nelle
aziende non profit: principi generali e linee guida per la sua adozione", 2005.
- CNDC,
Commissione Aziende no profit, "Raccomandazione n. 6. Le immobilizzazioni", 2004.
- CNDC, Commissione
Aziende no profit, "Raccomandazione n. 5. I sistemi e le procedure di controllo
nelle aziende non profit", 2004.
Information technology e organizzazione e
gestione dello studio professionale
- CNDCEC,
Commissione Normativa ed adempimenti tecnologici studi professionali,
"Dematerializzazione e conservazione digitale dei documenti", dicembre 2011.
- CNDCEC,
Commissione Internet e software applicativi e procedure, "Organizzazione e
pianificazione negli studi professionali con l'utilizzo dei sistemi
informatici", giugno 2011.
- CNDCEC, Commissione Protocolli
telematici e rapporti istituzionali, "Rapporto
sullo stato dell'informatizzazione negli studi professionali di dottore
commercialista ed esperto contabile", maggio 2011.
- CNDCEC,
Commissione Protocolli telematici e rapporti istituzionali, "Comunicazione
unica per la nascita dell'impresa. La gestione delle pratiche d'iscrizione e di
variazione - Guida operativa online n. 1/2010. Parte 2/2", aprile 2010.
- CNDCEC,
Commissione Protocolli telematici e rapporti istituzionali, "Comunicazione
unica per la nascita dell'impresa. Analisi normativa e guida alle procedure
d'installazione delle applicazioni - Guida operativa online n. 1/2010. Parte
1/2", aprile 2010.
- CNDCEC,
Commissione Normativa ed adempimenti tecnologici studi professionali, "Posta
elettronica certificata per dottori commercialisti ed esperti contabili.
Indicazioni operative per l'adozione e l'utilizzo", dicembre 2009.
- CNDCEC,
Commissione Protocolli telematici e rapporti istituzionali, "Cessione di quote
di partecipazione in s.r.l. Guida operativa online n. 1/2009", 14 ottobre 2009.
- CNDCEC,
Commissione Normativa ed adempimenti tecnologici studi professionali, "Posta
elettronica certificata. Indagine sullo stato dell'arte della PEC tra gli
iscritti agli ordini dei dottori commercialisti e degli esperti contabili", a
cura del Gruppo "Dematerializzazione", 15 luglio 2009.
Principi contabili e di valutazione
- Confindustria/CNDCEC,
Area Principi contabili e di valutazione, "Relazione sulla gestione. Linee
guida per la redazione", giugno 2018.
- CNDCEC,
"Impresa ed economia criminale. La finanza e la continuità aziendale nelle
aziende sottoposte al sequestro", settembre 2017.
Internazionale
- FEE,
"EU Directive on disclosure of non-financial and diversity information.
Achieving good quality and consistent reporting. Appendix", marzo 2016.
- FEE,
"EU Directive on disclosure of non-financial and diversity information.
Achieving good quality and consistent reporting", position paper, marzo 2016.
- CNDCEC,
"Integrated reporting. Some critical issues for future developments", a cura
della Commissione Sostenibilità, giugno 2012.
- FEE,
"Survey on Accounting in EU, marzo 2012.
- FEE,
Sustainability Group, "Environmental, Social and Governance (ESG) indicators in
annual reports. An introduction to current frameworks", maggio 2011.
- CNDCEC,
"Observations and comments on the discussion paper 'framework for integrated
reporting and the integrated report', published by the South African Institute
of Chartered Accountants on January 25, 2011", a cura della Commissione
Consulenza ambientale, aprile 2011.
- FEE,
Sustainability Working Party, "Sustainability information in annual reports.
Building on implementation of the Modernisation directive", discussion paper,
dicembre 2008.
- FEE, Sustainability
Working Party, "Sustainability information in annual reports. Modernisation
Directive implementation survey", dicembre 2008.
Varie
- CNDCEC, "Rapporto integrato - Piano
delle performance 2015", luglio 2016.
- CNDCEC, "Rapporto di missione 2014",
luglio 2015.
- FNC,
"La professione di Commercialista in Italia", luglio 2015.
- CNDCEC,
"Il modello 231/2001 per gli enti non profit: una soluzione per la gestione dei
rischi", a cura del Gruppo di lavoro "D.lgs. n. 231/2001 ed Enti non profit"
(in collaborazione con l'IRDCEC), ottobre 2012.
-
CNDCEC,
"Bilancio sociale 2009", luglio 2010.
-
CNDC,
"Bilancio sociale 2006", luglio 2007.
Pubblicazioni su siti
internet
- Magrassi,
L., "Direttiva sulla disclosure di
informazioni non finanziarie e sulla diversità nella comunicazione obbligatoria
d'impresa - Iter normativo, contenuti e modifiche rispetto alla proposta
originaria della Commissione europea", in Fondazione Telos, Telos online,
sezione Corporate Social Responsibility sul sito Internet www.fondazionetelos.it,
13 maggio 2014.
-
Magrassi, L., "Reporting
integrato - Elementi innovativi e limiti del progetto 'IIRC'", in Fondazione
Telos, Telos online, sezione Corporate Social Responsibility sul sito Internet www.fondazionetelos.it,
11 febbraio 2013.
-
Magrassi, L., "Integrated
reporting- Evoluzione e problematiche", in Fondazione Telos, Telos online,
sezione Corporate Social Responsibility sul sito Internet www.fondazionetelos.it,
6 febbraio 2013.
-
Magrassi, L.,
"Sostenibilità e asseverazione - Dimensione dei fenomeni, standard di
asseverazione e temi per la professione contabile", in Fondazione Telos, Telos
online, sezione Corporate Social Responsibility sul sito Internet www.fondazionetelos.it,
30 maggio 2011.
-
Magrassi, L., "Europea
Sustainability Reporting Association report from Italy 2010", pubblicato a cura
della European Sustainability Reporting Association sul sito Internet www.sustainablereporting.eu/
-
Magrassi, L., "Europea
Sustainability Reporting Association report from Italy 2009", pubblicato a cura
della European Sustainability Reporting Association sul sito Internet www.sustainablereporting.eu/
-
Magrassi, L., "Europea
Sustainability Reporting Association report from Italy 2008", pubblicato a cura
della European Sustainability Reporting Association sul sito Internet www.sustainablereporting.eu/
-
Magrassi, L., "Europea
Sustainability Reporting Association report from Italy 2007", pubblicato a cura
della European Sustainability Reporting Association sul sito Internet www.sustainablereporting.eu/
-
Magrassi, L., "Europea
Sustainability Reporting Association report from Italy 2006", pubblicato a cura
della European Sustainability Reporting Association sul sito Internet www.sustainablereporting.eu/
Ottobre 2019