Il Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e
degli esperti contabili (CNDCEC) e la Fondazione Nazionale di Ricerca
dei Commercialisti (FNC, in collaborazione con l'Associazione nazionale certificatori e revisori degli enti locali
(Ancrel), rendono disponibile il format della "Relazione dell'organo di
revisione sul rendiconto della gestione 2024".
La relazione è predisposta nel rispetto della parte
II "Ordinamento finanziario e contabile del d.lgs.18/8/2000 n. 267"
(TUEL) e dei principi contabili generali allegati al d.lgs. 118/2011.
Per la formulazione dello schema di relazione
e per l'esercizio delle sue funzioni l'organo di revisione può
avvalersi delle check-list pubblicate a corredo della relazione e dei
principi di vigilanza e controllo emanati dal Consiglio Nazionale dei
Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.
Si precisa che il format è aggiornato tenendo conto delle norme emanate, degli
orientamenti di prassi e giurisprudenziali pubblicati
fino alla data di divulgazione del documento ed è allineato, nel quadro
della proficua collaborazione da tempo avviata con la Corte dei conti,
al contenuto della deliberazione
n. 8/SEZAUT/2025/INPR del 27 febbraio 2025 pubblicata oggi riguardante
le Linee guida e il relativo questionario per la relazione dell'Organo
di revisione sul rendiconto 2024.
Il documento guida il revisore nello svolgimento
dei controlli sulle tematiche del disavanzo, dell'indebitamento, delle
verifiche degli equilibri, del rispetto dei vincoli di finanza pubblica e
dei progetti PNRR grazie anche al supporto
di apposite carte di lavoro.
Particolare attenzione è dedicata alla segnalazione
di eventuali criticità, anomalie e/o irregolarità che l'Organo di
revisione dovesse riscontrare nel corso delle sue attività con
avvertenza, in apposita sezione, a valutare accuratamente
questi alert sia nella fase di formulazione del proprio giudizio
sia, nell'ambito della funzione di collaborazione, nell'ottica di
fornire un valido supporto all'organo politico al quale compete la
complessa attività d'indirizzo e controllo amministrativo
dell'ente.
Il documento è composto da un testo Word con
traccia della relazione dell'organo di revisione correlato da tabelle in
formato Excel editabili che possono essere copiate e incollate nel
testo Word: il format proposto costituisce soltanto
uno schema per la formazione della relazione da parte dell'organo di
revisione, che resta l'unico responsabile dei rapporti con tutti i
soggetti destinatari del documento, nonché della documentazione a
supporto prodotta nell'ambito dell'attività di vigilanza
e controllo anche mediante dettagliate carte di lavoro e check-list.