Il
documento rappresenta un aggiornamento della versione resa disponibile
nel mese di ottobre 2023 e contiene le novità
della Legge di Bilancio 2024, del Decreto Interministeriale 8 febbraio
2024 relativo al conguaglio dei fondi Covid, oltre alle altre
disposizioni normative e di prassi emanate fino alla data della presente
pubblicazione.
Si
evidenzia che lo schema di parere è predisposto nel rispetto della
parte II del TUEL ("Ordinamento finanziario e contabile") nonché del
d.lgs. n. 118/2011 e principi contabili
allegati. Peraltro, per la formulazione del parere e l'esercizio delle
sue funzioni, l'organo di revisione può avvalersi dei principi di
vigilanza e controllo dell'organo di revisione degli enti locali emanati
dal CNDCEC oltre alle check list allegate al parere.
Il
documento è composto da un testo word con una traccia del parere
dell'organo di revisione corredata da commenti in corsivetto di colore
azzurro oltre che da tabelle e check list.
Si
raccomanda, prima della predisposizione della documentazione, di
leggere attentamente le istruzioni contenute nella guida pubblicata sul
sito per l'utilizzo dei documenti in formato
word ed Excel.
Il documento non
è vincolante, ma si pone come valido supporto pratico all'attività di
vigilanza dei professionisti
fornendo tutti i riferimenti normativi, le indicazioni di prassi e le
avvertenze per un'azione di controllo del revisore completa ed efficace,
a presidio degli equilibri e dell'evoluzione della gestione delle
entrate e delle spese e con focus specifico dedicato
ai controlli sul PNRR.