Il
Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti
Contabili, insieme alla Fondazione Nazionale dei Commercialisti,
pubblica l'ultima versione
della Circolare "Riforma del Terzo settore: elementi professionali
e criticità operative" aggiornata al 28 luglio 2021.
La
Riforma del Terzo settore, avviata con l'approvazione della legge
delega n. 106 del 6 giugno 2016 e con l'emanazione dei decreti delegati,
tra cui in particolare
il d.lgs. n. 117 del 3 luglio 2017 recante il "Codice del Terzo
settore", è in continua evoluzione in ragione dell'emanazione delle
relative disposizioni attuative e atti interpretativi.
La
Circolare si pone l'obiettivo di rappresentare un riferimento per tutti
gli operatori del settore coinvolti a vario livello ad applicare le
disposizioni
attuative della Riforma, con l'auspicio di definire prassi condivise
capaci
di limitare le inevitabili incertezze che si presentano nell'adozione
di una normativa per gran parte nuova ed innovativa.
In questa prospettiva, la nuova versione del documento
aggiorna le previsioni normative
già esistenti, accogliendo le evoluzioni della prassi e della dottrina
in materia, nonché integrando il testo, oltre che con le novità
normative, anche con le
disposizioni regolamentari
degli aspetti tecnici e di attuazione degli strumenti operativi,
richiesti dalla normativa e pubblicati nel corso del periodo che
intercorre dalla data di pubblicazione della versione precedente.
A tale scopo, sono state commentate, tra gli altri pronunciamenti, le nuove previsioni in materia di
bilancio di esercizio
di cui al d.m. del 5 marzo 2020 e di
popolamento e funzionamento del Registro Unico Nazionale del Terzo
settore di cui al d.m. n. 106 del 15 settembre 2020, sul
rapporto tra Pubbliche Amministrazioni ed enti del Terzo settore
di cui al d.m. n. 72 del 31 marzo 2021 e sull'individuazione dei Criteri e limiti delle attività diverse di cui al d.m. n. 107 del 19
maggio 2021. Il testo contiene, inoltre, un richiamo alle principali
circolari e note interpretative emanate in massima misura dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Contestualmente, sono richiamati i principali
documenti di prassi
pubblicati nel corso del tempo anche dal Consiglio nazionale dei
commercialisti, rinviando ai testi di riferimento per un loro
approfondimento. A tale riguardo sono incluse talune delle indicazioni
già contenute, per esempio, nelle Norme di comportamento degli
organi di controllo del Terzo settore e negli altri documenti di
orientamento emanati.
La Circolare è pubblicata sotto forma di
e-book al fine di rendere la lettura più agevole e scorrevole, si
completa, per una migliore fruibilità delle fonti, di tre allegati
riepilogativi della copiosa documentazione di legge e di
soft law
prodotta.