I Non Performing Loans
(NPL, "crediti deteriorati") sono prestiti la cui riscossione da parte
delle banche è incerta. All'origine dei crediti deteriorati vi possono
essere situazioni di difficoltà economica o finanziaria delle persone o
delle imprese a cui sono stati erogati i prestiti
e/o valutazioni errate e/o incomplete da parte della banca.
Con i
presenti contributi si è voluto rappresentare le caratteristiche e le
criticità collegate ai crediti deteriorati indagando sugli effetti
prodotti dai medesimi sia all'interno del sistema
creditizio che sul mercato dell'accesso al credito. In questo contesto
il commercialista, andando oltre la normale (e già complessa)
consulenza, potrà affiancare il proprio cliente trasferendogli
conoscenze sul quadro normativo e regolamentare del sistema
bancario, preparandolo al dialogo con gli istituti di credito al fine
di trovare un punto di incontro tra le reciproche esigenze. Il ruolo del
commercialista contribuirà, attraverso il miglioramento del merito
creditizio o voto di affidabilità (rating)
del proprio cliente, a rafforzare il rapporto di fiducia tra banca e impresa.
Temporaneamente
non stampabile in attesa della pubblicazione (nel prossimo mese di
settembre) del documento anche in versione cartacea.