A un anno dall'entrata in
vigore della normativa che ha istituito l'obbligatorietà della
pubblicità sul Portale delle vendite pubbliche (PVP) e delle vendite con
modalità telematiche, il Consiglio Nazionale dei
Dottori commercialisti e degli Esperti contabili ha inteso registrare
le prassi in uso nei Tribunali, tramite un questionario indirizzato agli
iscritti all'Ordine che svolgono la funzione di delegati alle vendite e
custodi dei beni pignorati.
Le risposte fornite al
questionario sono confluite in questo documento di approfondimento dove,
oltre all'esame del dato statistico riportato e all'individuazione
della normativa di riferimento, si è tentato di
mettere in evidenza le criticità della pubblicità degli atti esecutivi
sul PVP e delle vendite con modalità telematiche, suggerendo, in alcuni
casi, possibili rimedi.
I dati esaminati ed
elaborati dal Gruppo di lavoro, infatti, possono rappresentare la base
per la formulazione di alcune proposte di modifica dell'attuale quadro
normativo primario e secondario e, più che altro,
fornire un importante riferimento per rendere il sistema delle vendite
con modalità telematiche competitivo, trasparente, semplificato,
efficace e sicuro.
Il quadro generale che emerge dall'analisi dei dati
conferma le criticità già rappresentate da questo Consiglio Nazionale
alle Istituzioni e alla Direzione Generale per i sistemi informativi
automatizzati del Ministero della Giustizia ancor
prima che tutta la riforma fosse completata.
Il Consiglio Nazionale, pertanto, continuerà a
farsi parte attiva per presentare modifiche che riconoscano il ruolo
determinante del professionista delegato e che contribuiscano al
progressivo avvicinamento del cittadino al mercato delle
vendite immobiliari on line.