Con
il termine crowdfunding si indica il processo con cui più persone
("folla" o "crowd") conferiscono somme di denaro ("funding"), anche di
modesta
entità, per finanziare un progetto imprenditoriale o iniziative di
diverso genere utilizzando siti internet ("piattaforme" o "portali") e
ricevendo talvolta in cambio una ricompensa.
Il
crowdfunding è definito "equity-based" quando tramite l'investimento
on-line si acquista un vero e proprio titolo di partecipazione
in una società: in tal caso, in cambio del finanziamento si riceve un
complesso di diritti patrimoniali e amministrativi che derivano dalla
partecipazione nell'impresa.
L'equity
crowdfunding rappresenta, pertanto, un importante strumento di
finanziamento per le piccole e medie imprese, generalmente
utilizzato per supportare il lancio di nuove iniziative
imprenditoriali.
Scopo
del presente documento, pertanto, è fare luce sulle caratteristiche di
tale strumento di finanziamento
per le imprese, analizzandone le principali caratteristiche tecniche,
approfondendo gli elementi essenziali relativi alla modalità di offerta
ed esaminando il quadro normativo di riferimento, partendo dalle
modifiche introdotte dal D.L. 179/2012 all'interno
del nostro ordinamento.