L'informativa periodica dell'Area di delega
"Innovazione e Organizzazione degli Studi Professionali" è pensata per
condividere gli obiettivi e le attività poste in essere, ritenendo che
tali tematiche siano di interesse generale e addirittura
strategico per la nostra categoria.
Il programma 2017-2020 si sviluppa intorno a tre macro progetti:
1) SERVIZI PER GLI ORDINI TERRITORIALI -
Il progetto è finalizzato all'ammodernamento tecnologico e alla
digitalizzazione delle attività amministrative degli Ordini. Lo
strumento principale per realizzare l'innovazione di base
è la diffusione di un software gestionale che realizzi l'adozione del
protocollo elettronico a norma, l'automazione e la standardizzazione
delle principali attività di tenuta dell'Albo e delle attività
formative. Il Software consente, inoltre, di semplificare
la trasmissione dei dati al Consiglio Nazionale. Rientra nel progetto
anche il supporto per l'adesione al sistema dei pagamenti elettronici
PagoPA.
2) INFRASTRUTTURE CONSIGLIO - Tra gli
obiettivi interni il supporto alla realizzazione del portale dei servizi
online del CNDCEC.
3) SERVIZI PER I PROFESSIONISTI ISCRITTI
- L'obiettivo del progetto è quello di approfondire gli argomenti di
maggiore rilevanza e stilare documenti di stampo divulgativo o guide
pratiche ad uso degli iscritti, allo scopo di
aumentare la preparazione dei Commercialisti a fronte delle sfide
provenienti dalla digitalizzazione. Tra gli argomenti da trattare, oltre
a quelli relativi alle firme elettroniche e alla fatturazione
elettronica, anche l'impatto dei processi di innovazione
sugli studi professionali ed i cambiamenti nei modelli organizzativi,
con approfondimenti sui diversi modelli di aggregazione.
Leggi l'informativa