di Giovanni Castellani.
Un questionario per la valutazione del Welfare aziendale.
La premessa alla stabilità della famiglia, base della società e luogo dell’educazione dei figli, è senz'altro il lavoro.
Il capitale umano è dunque più prezioso di ogni altra ricchezza aziendale.
Nel recente passato l’Italia, come altri Paesi europei, si è trovata a dover conciliare la necessità di contenere la spesa pubblica con quella di garantire la soddisfazione dei bisogni sociali di base ai propri cittadini. Ecco allora che si è resa indispensabile una riconsiderazione del sistema di welfare pubblico, che è stato affiancato, e a volte sostituito, dal settore privato. Non è errato affermare quindi che i piani di welfare aziendale realizzino una funzione sussidiaria alle esigenze dei dipendenti e delle loro famiglie.
Questi piani, però, devono essere affrontati senza banalizzazioni e/o sovrapposizioni a pratiche filantropiche e necessitano perciò di studio, esperienza e professionalità mirate.
Segnalo la possibilità di partecipare al Welfare Index PMI. Compilando un questionario si riceverà gratuitamente un report che sintetizza il proprio posizionamento nel welfare aziendale e lo confronta con la media di settore e le best practice.